Utenti presenti: 1943   English Deutch Français
Logo Italiacampeggi.com
Italiacampeggi network
HomeOffertePreventivoNewsletterForumPrenota TreghettoLavoro nel Turismo Offerte
  Italia      
Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia R. Friuli V. G. Lazio Liguria Lombardia Marche Croazia
Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino A. A. Umbria Valle d'Aosta Veneto  

Le Cinque Terre: un paesaggio incontaminato tra terra e mare

05/12/2014
Le Cinque Terre sono uno dei rari luoghi dove il paesaggio è rimasto incontaminato e ha conservato tutta l’asprezza e la bellezza di un territorio stretto tra le colline e il mare.

Punteggiato dai famosi cinque borghi arroccati sulle scogliere a strapiombo, è un territorio di dimensioni non eccessivamente estese che condensa particolarità tali da farne un luogo unico e assolutamente affascinante. Affacciandosi dai terrazzamenti a strapiombo si gode dell’incredibile paesaggio caratterizzata da un mare cristallino e da una costa rocciosa interrotta da insenature, piccole spiagge e baie. Il territorio collinare delle Cinque Terre è percorso da una infinita sequenza di muretti a secco, i ciàn, che si snodano per settemila chilometri, tanti quanto la Grande Muraglia cinese, caratterizzando in modo assolutamente unico il paesaggio. Questa particolarità è il frutto del lavoro millenario dell’uomo che ha modificato la morfologia del terreno nell’intento di ritagliare strisce di terreno coltivabile. Una delle esperienze più affascinanti e suggestive da compiere è scoprire le Cinque Terre percorrendo i sentieri che si snodano tra le colline toccando i punti di maggiore interesse della zona, sia paesaggistici che culturali. I paesi delle Cinque Terre, Riomaggiore, Manarola, Corniglia, Vernazza e Monterosso, sono collocati su speroni di roccia o piccole baie e hanno conservato intatto l’assetto urbano e le caratteristiche architettoniche del borgo, essendo poste al riparo dall’espansione edilizia e fondendosi armoniosamente con le caratteristiche del territorio. Le Cinque Terre sono tutelate dall’istituzione del titolo di Area Marina Protetta e Parco Nazionale, titoli che avvalorano le caratteristiche uniche di questa zona, e dal 1997 sono state dichiarate dall’Unesco Patrimonio Mondiale dell’Umanità.

Ferdinando Iustini
torna all'elenco degli articoli
Questo innovativo servizio consente, gratuitamente, di ricevere le migliori offerte speciali e last-minute spedite direttamente dalle nostre strutture; non perdere l'occasione, abbonati subito: è gratis!

Se vuoi visualizzare tutte le strutture di una determinata regione, clicca su una voce del seguente elenco.
 

Seleziona una regione
 
* Abruzzo * Molise
* Basilicata * Piemonte
* Calabria * Puglia
* Campania * Sardegna
* Emilia Romagna * Sicilia
* Friuli Venezia G. * Toscana
* Lazio * Trentino A. A.
* Liguria * Umbria
* Lombardia * Valle d'Aosta
* Marche * Veneto
* Croazia    
Testata di informazione Turistica iscritta nel Registro della Stampa (Trib. TE) al n. 474 del 31 luglio 2002 - Tutti i diritti riservati | Progetto Editoriale sviluppato in collaborazione con i gestori delle strutture turistiche italiane. Dati aggiornati in tempo reale. Gerenza Clicca qui per leggere le indicazioni obbligatorie a norma dell'articolo 2 della legge 47/48

Vuoi inserire la tua struttura turistica su questo network? Chiedici come cliccando qui.
torna sopra Torna Su
Nel network: Villaggi e Campeggi d'Italia - camping.it - camping-italy.net - Villaggi d'Italia - villaggi.com - adv.camping.it
Copyright © (1996-2019) Genial S.r.l.®
P.Iva 00980800676

Valid XHTML 1.0 Transitional